Sostienici! Rivista-Impresa-Sociale-Logo-Mini
Fondata da CGM / Edita e realizzata da Iris Network
ISSN 2282-1694
Numero 14 / 2019
impresa-sociale-14-2019

Numero 14 / 2019

Il numero 14 chiude un ciclo di pubblicazioni di Impresa Sociale, che si prepara, con il primo numero del 2020 ad un punto di svolta. Tra gli argomenti: come la cooperazione possa affrontare sfide complesse grazie a soluzioni di governance; le potenzialità dell’impresa sociale per ripensare la sharing economy; l’economia carceraria; studi di caso su strategie di sviluppo locale a sostegno delle aree interne; rapporti tra Pubblica amministrazione e Terzo settore.

Indice
le immagini di questo numero sono di:
Alfred T. Palmer
È stato un fotografo noto soprattutto per le sue fotografie che ritraggono donne americane durante la seconda guerra mondiale, dal 1942 al 1943 quando divenne un fotografo dell'Office of War Information. Le immagini di questo numero sono per gentile concessione del Getty's Open Content Program.
scopri di più
Editoriale
La rivista Impresa Sociale: una storia lunga trent’anni
Redazione
Il numero zero della rivista Impresa Sociale uscì nell’ottobre 1990, quando la 381/1991 ancora non esisteva e l’aspirazione a vedere riconosciuta giuridicamente la cooperazione sociale era legata all’incertezza dei dibattiti parlamentari. Da allora, dopo 30 anni, Impresa Sociale cambia ancora veste.
Saggi
Dall’economia sociale all’economia socializzata
Silvia Sacchetti
Una riflessione su come la produzione di servizi complessi di welfare, nello specifico quelli legati alla cura e prevenzione del disagio psichico, possa essere governata a beneficio degli utenti e delle comunità nel suo complesso. Il tema è sviluppato attraverso uno studio di caso sul consorzio In Concerto di Castelfranco Veneto.
Saggi
Impresa sociale: dalla sharing economy oltre il platform capitalism?
Rocco Frondizi, Nathalie Colasanti, Marco Meneguzzo
La sharing economy è un argomento fortemente controverso a causa della sua presunta capacità di riformare il capitalismo. La domanda di ricerca alla base di questo saggio è se la forma e la sostanza dell’impresa sociale possano rappresentare una direzione di evoluzione dei meccanismi di sharing economy oltre il platform capitalism.
Saggi brevi
Economia carceraria: impresa e inclusione
Eleonora Maglia
In Italia molte cooperative sociali sono attive nella creazione di laboratori e simulatori di impresa negli istituti carcerari. In questo saggio si esaminano alcune esperienze di economia carceraria, con un focus particolare su quelle fasi di progetto che possono garantire il buon esito degli inserimenti e migliorare la recidiva.
Casi studio
Attori e reti di relazioni nei processi di sviluppo locale
Federico Sartori, Jacopo Sforzi
Uno studio di caso che analizza l'implementazione di un impianto sciistico nel Comune di Borgo Lares, in un’area periferica del Trentino Sud-Occidentale. L’obiettivo è mettere in evidenza le dinamiche alla base di un caso di successo, fondato sulla cooperazione come meccanismo di coordinamento e su una governance locale multi-stakeholder.
Casi studio
Quale cooperazione di comunità in Sardegna
Maria Lucia Piga, Daniela Pisu
A quali condizioni la fiducia funge da catalizzatore dello sviluppo economico nelle aree rurali? L’impresa sociale può contribuire alla ricostruzione di un senso del bene comune nel mondo pastorale? La cooperativa di comunità come modello imprenditoriale fondato sulla creazione di valore e sulla produzione di beni relazionali.
Recensioni
Pubblica amministrazione e terzo settore
Luciano Gallo
Luciano Gallo recensisce "Pubblica amministrazione e terzo settore. Confini e potenzialità dei nuovi strumenti di collaborazione e sostegno pubblico", che raccoglie gli atti del convegno svoltosi a Trento a gennaio 2019. Il volume, curato da Silvia Pellizzari e Andrea Magliari, sviluppa in modo organico il rapporto tra PA e Terzo settore.
Sostieni Impresa Sociale

Impresa Sociale è una risorsa totalmente gratuita a disposizione di studiosi e imprenditori sociali. Tutti gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons e sono quindi liberamente riproducibili e riutilizzabili. Impresa Sociale vive grazie all’impegno degli autori e di chi a vario titolo collabora con la rivista e sostiene i costi di redazione grazie ai contributi che riesce a raccogliere.

Se credi in questo progetto, se leggere i contenuti di questo sito ti è stato utile per il tuo lavoro o per la tua formazione, puoi contribuire all’esistenza di Impresa Sociale con una donazione.